IL BILINGUISMO

Una lingua ti apre un corridoio per la vita.
Due lingue ti aprono tutte le porte lungo il percorso

dice Frank Smith, psicologo del linguaggio.

Nel nostro Nido Scuola 0-6 le lingue italiana e inglese sono inserite nella quotidianità in modo coerente, costante e naturale rispettando la crescita individuale dei bambini.
Il bilinguismo integra la proposta educativa attraverso un approccio per immersione, dove le lingue sono parte integrante dell’ambiente di apprendimento. Facilitiamo l’avvicinamento alle lingue attraverso la relazione con l’educatore, con il gioco e quindi il “fare”.
L’approccio per immersione viene implementato attraverso il metodo OPOL (One Person One Language) secondo cui ogni educatore comunica con i bambini esclusivamente in italiano o in inglese.

L’arricchimento che deriva da un contesto educativo bilingue va ben oltre i vantaggi della lingua fine a sé stessa.
Crescere bilingue permette ai bambini di:

  • Scoprire che un oggetto, un animale, un’azione esistono “liberi” dal loro nome. Questo aspetto impatta quindi il modo in cui il bambino guarda il mondo e si confronta con esso, stimolando lo sviluppo del suo pensiero creativo.
  • Comprendere il mondo utilizzando diverse prospettive, che vuol dire alimentare l’empatia e incoraggiare a pensare in un modo nuovo.
Il bilinguismo
Bic Sign Project

Gli educatori fanno inoltre riferimento al metodo BIC Sign Language.
Questo metodo innovativo è stato messo a punto dopo anni di esperienza di lavoro con bambini normodotati o con disturbi specifici di apprendimento o con patologie riconducibili allo spettro autistico.
Ha pertanto una grande potenzialità di applicazione e ha reso possibile ciò che sembrava privilegio solo di alcuni: apprendere con facilità le lingue, potendo al contempo comunicare anche con chi non utilizza il linguaggio verbale come principale canale comunicativo.