GLI SPAZI
Secondo Loris Malaguzzi, fondatore del metodo educativo Reggio, lo spazio rappresenta il “terzo educatore”.
Gli spazi e gli arredi non sono semplici “contenitori strutturali”, ma ricoprono un ruolo fondamentale dal punto di vista educativo e comunicativo.
Lo spazio è allestito e pensato affinché possa rispondere alle abilità ed ai bisogni fondamentali dei bambini, tra cui il bisogno di sicurezza, riconoscimento, esplorazione ed autonomia.
È pensato nei dettagli, risulta ordinato e “accogliente”, esteticamente piacevole, ma anche adeguato a livello acustico, al fine di ricoprire un ruolo educativo in modo implicito.
Nella convinzione che la qualità dell’apprendimento dipenda anche dalla qualità degli spazi, Family District pone particolare attenzione all’ambiente, inteso come insieme di elementi spaziali e sensoriali che includono architettura, arredi così come luci, colori, acustica.
Gli spazi del Nido Scuola di Family District sono progettati e predisposti in modo da offrire un contesto non solo funzionale ma anche caratterizzato da sensibilità estetica e coerente con l’immagine di bambino competente, esploratore, dotato di “cento linguaggi” e grandi abilità.