OUTDOOR EDUCATION

ESPLORAZIONE ALL’ARIA APERTA

Family District abbraccia il sistema dell’Outdoor Education, favorendo la didattica all’aria aperta, stimolando le esperienze a contatto con la natura e con il territorio, sempre nell’ottica di un apprendimento su base esperienziale del bambino.

L’attenzione si focalizza sui processi spontanei e autentici di cui i bambini sono di volta in volta portatori. È un approccio che favorisce l’attività all’aria aperta, in sicurezza, a contatto con la natura, sviluppando un vero senso di appartenenza con la stessa, educando al rispetto, alla cura dell’ambiente e sviluppando un sentimento ecologico profondo e autentico.

La presenza di uno spazio esterno protetto da pergolato garantisce la possibilità di includere attività all’aperto nella routine quotidiana, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Gli altri spazi esterni della struttura sono attrezzati per promuovere il gioco in natura durante tutti i periodi dell’anno.

Outdoor education

LA SCOPERTA DEL QUARTIERE

La nostra natura esperienziale dell’outdoor è intesa anche come conoscenza e scoperta del quartiere. Si lavora su un avvicinamento graduale del quartiere urbano, un ambiente di vita quotidiana e propria del vissuto dei bambini e delle famiglie.

In questo progetto di esplorazione, i bambini potranno scoprire, percorrere ed indagare le realtà che popolano il quartiere, conoscere la città attraverso la scoperta di botteghe, biblioteche e mercati, ma anche attraverso i suoni e i rumori che la popolano.